SPORT E ATTIVITÀ A MALCESINE

A Malcesine avrete accesso a un'ampia gamma di emozionanti OPPORTUNITÀ SPORTIVE, perfette per soddisfare ogni desiderio e passione. Che voi siate appassionati di SPORT ACQUATICI, ESCURSIONI IN MONTAGNA, o attività all'aria aperta, Malcesine offre un paradiso per gli amanti dello sport.

Esplorate le molteplici alternative che questa affascinante località ha da offrire, e preparatevi a vivere AVVENTURE INDIMENTICABILI!

funivia

(a 400 m dalla struttura)

Per risalire le pendici del Monte Baldo in maniera comoda e rapida c'è la possibilità di usufruire della Funivia Panoramica Malcesine-Montebaldo. L'impianto, totalmente rinnovato, permette la risalita anche con bicicletta e parapendio e anche a coloro i quali hanno problemi motori. La funivia arriva ad un'altitudine di 1760 metri; per raggiungere un'altitudine maggiore esiste un secondo impianto denominato Seggiovia Prada-Montebaldo. Collocata nella zona di San Zeno di Montagna, permette di risalire fino ad un'altitudine di 1910 metri. Il tragitto, che parte da Prada a 1056 metri prevede una stazione intermedia presso il rifugio Mondini a quota 1501 metri, per raggiungere successivamente la stazione di Costabella.

MONTE BALDO

Il Monte Baldo fa parte delle Prealpi Venete e si eleva tra la costa orientale del Lago di Garda e la Val Lagarina. La cima più alta, cima Valdritta, raggiunge i 2238 metri.

Conosciuto in passato come Hortus Europae il Monte Baldo è oggi apprezzato sia da alpinisti appassionati che da semplici amanti della montagna e della natura. Lungo le sue pendici si incontrano diverse ambientazioni climatiche: dalla cintura sempreverde di tipo mediterraneo composta in prevalenza da lecci e olivi, si passa ai boschi di querce e castagni, per arrivare alle faggete e alle mughete nelle zone più elevate.
Numerosi gli sport che si possono praticare sulle pendici del monte: trekking, escursioni a cavallo, mountain bike. Gli impianti di risalita permettono di raggiungere facilmente anche le vette più alte, dalle quali si potrà godere di un panorama senza eguali.